Com’era nell’aria, Citrix ha finalmente rilasciato la nuova Long Term Support Release di Citrix Virtual Apps and Desktops, che come abbiamo ormai imparato, prende nome dell’anno e mese del rilascio: siamo dunque alla verione 2203.
Con la nuova naming convention appare subito evidente che sono passati più di due anni dal rilascio della 1912 LTSR, e dopo tutto questo tempo alcune features cominciavano a mancare, anche se, a dirla tutta, lo stacco forse non è così importante come nel salto dalla precedente soluzione.
La prima fondamentale novità il supporto per le ultime versioni dei sistemi operativi Microsoft (e non solo), con particolare riferimento a Windows 11 e a Windows Server 2022. Dall’altro lato però perdiamo definitivamente il supporto ad Azure sulle piattaforme on-prem (la 1912 è stata l’ultima versione a supportare Azure come unico cloud provider).
In generale, molti degli improvement di questa release sono più legati al supporto in ambiente cloud piusttosto che specifiche migliorie legate al modo on-prem, ma porta con sé tutta una serie di bug fix risolti con le diverse release.
Per poter installare Citrix Virtual Apps ad Desktops 2203 LTSR è necessario avere le subscripion con scadenza successiva al 15 Febbraio 2022.
Per ulteriori informazioni e download: