Con il rilascio di Internet Explorer 11 (IE11), Microsoft ha modificato il modo in cui il browser si presenta (lo user-agent). Questo sta generando diversi problemi di compatibilità con alcuni siti web e la pagina di login dell’Access Gateway (oops, scusate, del NetScaler Gateway) è una di queste.
La soluzione è piuttosto semplice: bisogna configurare la modalità compatibilità del browser. Questa operazione va però effettuata su ogni client e pertanto non è sempre di facile attuazione.
L’alternativa è quella di modificare la pagina web per inserire un meta tag che specifichi la compatibilità verso IE9. In questo caso, oltre a modificare la pagina html, possiamo sfruttare le regole di rewrite che il NetScaler di mette a disposizione:
add rewrite action NG-IE11 insert_after_all "HTTP.RES.BODY(6000)" q/"\r\n"+"<META http-equiv=\"X-UA-Compatible\" content=\"IE=EmulateIE9\">"/ -search "text(\"</TITLE>\")" add rewrite policy NG-IE11_rwpol "HTTP.REQ.URL.PATH.ENDSWITH(\"/vpn/index.html\")" NG-IE11 bind rewrite global NG-IE11_rwpol 100 NEXT -type RES_OVERRIDE
Con queste poche righe via ssh avremo risolto il problema, a prescidere dal tema utilizzato, su versioni 9.3 e successive.
ATTENZIONE: Se nella prima riga non vedere il codice META http-quiv c’è un problam di visualizzazione della pagina. Potete verificare il sorgente oppure accedere direttamente al link qui sotto.
Per ulteriori informazioni:
Mi scusi spero lei mi possa aiutare; come medico nel Veneto sono costretto a connettermi mediante VNN CITRIX NETSCALER al server della ASL , ma con windows 8.1 ė divenuto impossibile. I tecnici qui dicono che attendono che la Citrix rilasci il plugin aggiornato, campa cavallo…….!!che ne pensa?
Grazie
Marco scatiggio
Intendevo VPN
Il supporto a Windows 8.x è stato introdotto con la versione 10.1 del NetScaler Gateway e relativo plugin: https://www.citrix.com/downloads/netscaler-gateway/plug-ins/netscaler-gateway-plug-in-for-windows-version-v101-12413.html .
Ovviamente per utilizzare questa versione sarebbe necessario aggiornare anche il firmware dell’appliance, e in un ambiente di produzione questo implica anche la verifica del funzionamento di tutti i componenti.