L’interesse per il mondo Mobile è sempre stato alto a Fort Lauderdale. Già nel dicembre 2011, Citrix aveva rilasciato ufficialmente il Mobility Pack e il Mobile Application SDK, e la scorsa settimana ha rilasciato una nuova console per la gestione di XenApp da dispositivo mobile.
Si tratta ovviamente di un’applicazione Windows che sfrutta il Mobile Application SDK e che permette quindi di adattarsi a diverse risoluzioni ai diversi “flavour” di dispositivi disponibili.
Le funzionalità dell’SDK messe in risalto da questa applicazione sono le seguenti:
- DPI scaling: tramite le funzioni dell’SDK l’applicazione è in grado di ridimensionare i pulsanti e i vari oggetti grafici per adattarsi non solo alla risoluzione ma anche alla dimensione reale del display.
- Keyboard popup: selezionando i text box, la tastiera virtuale del dispositivo viene automaticamente attivata, fornendo un’esperienza integrata, come con le applicazioni native.
- Touch scrolling: è possibile scorrere le liste direttamente con le dita, come con le applicazioni native.
- Dynamic Layouts: l’applicazione supporta nativamente smartphone e tablet adattando la grafica in funzione del dispositivo che si sta usando
Le funzionalità dell’applicazione sono limitate alle funzioni base, proprio perché lo scopo è più didattico che funzionale. E’ infatti possibile anche scaricare i sorgenti per studiare le diverse funzionalità.
Per ulteriori informazioni: