Dal punto di vista del licensing Citrix si è storicamente sempre proposta con un modello di licensing per utente Concorrente. Da qualche anno, con l’avvento di XenDesktop, le cose sono cambiate e le licenze sono vendute con formula “user/device”. Ma dal punto di vista tecnico, quando usiamo le licenze in modalità user e quando in modalità device?
La triste realtà è che non siamo noi a scegliere, ma il servizio di Licensing di Citrix prevede un preciso modo di allocare le licenze. Proviamo a capire insieme come.
Il Citrix License server tende sempre a privilegiare il modello di licensing per utente nominale. Tuttavia il servizio tiene traccia dell’utente e del device. Nel caso in cui su uno stesso device si colleghino più utenti, la licenza viene spostata dall’utente al dispositivo.
Facciamo un esempio:
- L’utente U1 si collega dal device D1. L’utente U1 non ha una licenza e neanche il device D1 ha una licenza. Il License server alloca una licenza per l’utente U1
- L’utente U1 si collega dal device D2. L’utente U1 ha una licenza valida e quindi non è necessario rilasciare altre licenze.
- L’utente U2 si collega dal device D2. L’utente U2 non ha una licenza, ma dal device D2 si è collegato l’utente U1. Quindi la licenza viene spostata dall’utente U1 al device D2.
- L’utente U3 si collega dal device D2. L’utente U3 non ha una licenza, ma il device D2 ha già una licenza valida e quindi non è necessario allocare un’altra licenza.
- L’utente U1 si collega dal device D3. L’tente U1 non ha più una licenza valida (vedi punto 3) e anche il device D3 non ha una licenza valida. Il license server rilascia una licenza utente a U1
Questo a grandi linee è il ragionamento che fa license server. Se vogliamo rilasciare delle licenze device (magari perché abbiamo effettuato dei test da un determinato dispositivo) dovremo intervenire manualmente e rimuovere le licenza incriminate una ad una.