Analizziamo in questo articolo uno specifico problema che si può verificare con EdgeSight durante il caricamento dei dati dall’Agent verso il server. Il problema particolare si è verificato con un EdgeSight 5.4 Hofix 001 e l’Agent versione 5.4.9.10, ma potrebbe verificarsi anche con le versioni precedenti.
Il problema sembrerebbe legato ad un aggironamento Microsoft, in particolare il bollettino di sicurezza MS11-100. Questo aggiornamento modifica il numero massimo predefinito di chiavi del modulo, file e membri JSON che ASP.NET accetterà in una richiesta a 1.000.
Durante l’upload dei dati, questo valore massimo (1000) può risultare insufficiente (se la mole dei dati è grande) e generare degli errori lato ASP.NET verificabili con la presenza di un’ID evento di 1309 nell’Event Viewer.
La risuluzione del problema è piuttosto semplice: si tratta infatti di modificare le impostazione ASP.NET sulla Virtual Directory di IIS di EdgeSight, visualizzando le proprietà, selezionando la linguetta ASP.NET ed infine il pulsante “Edit Configuration”.
A questo punto è sufficiente inserire un nuovo “Application Settings” aggiungendo una nuova key aspnet:MaxHttpCollectionKeys con un valore superiore a 1000 (per esempio 2000). Questa impostazione può anche essere fatta direttamente nel web.config.
Un IISReset dovrebbe poi rendere attiva la nuova impostazione sull’application pool.
Per ulteriori informazioni: