Le attese non sono state smentite. Citrix ha finalmente rilasciato XenDesktop 5.5, assieme agli aggiornamenti di XenClient e XenApp.
La nuova versione di Citrix XenDesktop arriva poco dopo l’acquisizione di RingCube e rende immediatamente disponibile le nuove tecnologie, per il momento ancora sotto il nome di vDesk, per la gestione delle personalizzazioni a livello utente e applicativo, portando ulteriori risparmi nella gestione dei desktop virtuali.
Citrix XenDesktop 5.5 introduce una serie di novità anche a livello di protocollo portando con se più di 150 nuove ottimizzazioni sempre sotto il nome HDX. Ecco alcune delle principali novità:
- Bandwidth Efficiency: abbinato al nuovo Citrix Receiver per Windows in versione 3.0, è stata ulteriorimente ridotto l’utilizzo di banda (fino al 30%) nonostante l’aumento della user experience
- Audio più fluido, grazie alle nuove tecnologie che permetto un migliore utilizzo in ambito VoIP
- Prestazioni video migliorate, grazie alla nuova tecnologia Adaptive Display (evoluzione del Progressive Display) in grado di adattarsi dinamicamente alla banda e alla latenza
- Full Windows 7 Aero experience, incluso Flip3D, Aero Peek, e glass effect
- Grafica 3D
Citrix XenDesktop include anche una serie di altri prodotti, anche’essi aggiornati alla nuova release e disponibili nelle nuove versioni:
- Citrix XenClient 2.0
- Citrix XenApp 6.5
- Citrix Receiver per Windows (3.0 ) e per Mac OS X (11.4)
- Citrix Offline Plug-in 6.5
- Single Sign-on Plug-in 5.0
Una delle più interessanti novità di XenDesktop 5.5, XenApp 6.5 e dei nuovi Receiver per Windows e Mac è l’introduzione del nuovo MultiStream ICA: questa importante innovazione del protocollo ICA introduce l’utilizzo di più porte TCP/UDP differenti per permettere una migliore gestione del QoS su qualsiasi apparto di rete.
Restano ancora in attesa il rilascio di XenServer 6 e di Citrix Provisioning Server 6.
Per ulteriori informazioni: