La tendenza delle aziende è ormai quella di prediligere gli ambienti virtuali rispetto a server fisici. Citrix ci propone un interessante documento di best practice per la virtualizzazione di workload XenApp.
Il documento Citrix nasce per supportare l’implementazione di macchine virtuali XenApp a corredo di un’infrastruttura XenDesktop, ma, come descritto dall’autore, si possono applicare le medesime considerazioni sia in ambiente Hosted Shared Desktop che per la pubblicazione di applicazioni in modalità seamless.
A differenza di altri documenti di best practice per XenApp, Citrix propone un’analisi che è indipendente dall’hypervisor utilizzato e si concentra sulla scalabilità e sulle risorse da allocare, arrivando a identificare anche macchine virtuali con 8 vCPU (forse addirittura troppe) e 32GB di RAM. Emergono comunque due chiari messaggi: fare overbooking di risorse con estrema cautela e fornire le risorse necessarie alle macchine virtuali per poter supportare il giusto carico di utenti e applicazioni.
Allego per comodità il documento a questo post, ma vi invito a consultare il sito Citrix per eventuali aggiornamenti.
XA - Planning Guide - Virtualization Best Practices (435,0 KiB)
Per ulteriori informazioni: