Proprio in concomitanza del Synergy di San Francisco, Citrix ha rilascia una Tech Preview del Receiver 3.0 per Windows, il software destinato a rimpiazzare la versione full dell’Online Plugin (che molti ancora chiamano Client ICA).
Come già successo per altre piattaforme (sia mobili, ma anche per Mac OS X), il nuovo Receiver includerà la componente client per accedere a desktop e applicazioni pubblicate tramite XenDesktop e XenApp.
Ma le novità non si fermano qui. Vediamo di riassumerle tutte:
- Citrix Receiver for Windows – rimpiazza il Citrix Online Plug-in for Windows. La versione 13.0 è embedded nel Receiver.
- Unified user experience – un’unica interfaccia comune per l’utilizzi del Receiver o di qualsiasi altro lugin Citrix.
- User experience migliorata – migliorato il lancio e la riconnessione alle applicazioni.
- Supporto per Internet Explorer 9.
- Lista dei dispositivi (USB) semplificata nel Desktop Viewer.
- Interfaccia utente del Desktop Viewer migliorata e ridisegnata.
- Supporto per Windows 7 di Citrix Desktop Lock (Desktop Appliance Lock).
- Supporto per RemoteFX – in alternativa alla Desktop Viewer UI, è possibile collegarsi alle macchine XenDesktop tramite Microsoft RemoteFX (CTX129509).
- Session pre-launch – tempi di lancio delle applicazione ridotto durante i periodi di picco (richiede configurazione la client e server).
- Multi-stream ICA – supporto per il QoS migliorato permettendo al Branch Repeater e a router di terze parti di applicare policy QoS su più connessioni ICA.
- Redirezione audio di sispositivi miltipli – permette di remotizzare più dispositivi audio presenti sul client.
- Nuovo Plug-in per il Single Sign-On – gestione delle password ancora più semplice.
- Supporto per Aero.
E’ possibile scaricare la Tech Preview del Receiver 3.0 per Windows solo utilizzando un account MyCitrix e accedendo all’apposita sezione (Beta/Tech Preview).
Per ulteriori informazioni: