Con il rilascio di XenServer 5.6, Citrix aveva annunciato l’imminente disponibilità di una nuova virtual appliance dedicata alla gestione delle licenze. Da qualche giorno è stato rilasciato il Citrix License Server VPX.
Il servizio di gestione delle licenze è ormai un elemento fondamentale per praticamente tutti i prodotti Citrix e fino ad oggi e stato disponibile esclusivamente su piattaforma Microsoft Windows. Ora Citrix ha rilasciato questa nuova virtual appliance che presenta numerosi vantaggi:
- non necessita di una licenza Microsoft
- non presenta problemi di compatibilità (come il recente problema su Windows Server 2003)
- include l’ultima versione del License Server 11.6.1 build 10007
Come per tutte le virtual appliance, anche il Citrix License Server VPX è inizialmente disponibile solo su XenServer, ma è molto probabile che nei possi mesi sarà resa disponibile anche per VMware ESX e Microsoft Hyper-V.
La configurazione della virtual appliance è estremamente semplice: dopo essere stata importata è sufficiente configurare alcuni parametri di rete e la password per poi poter accedere alla familiare interfaccia web disponibile sulla porta 8082.
Attualmente il Citrix License Server VPX è disponibile come componente di XenServer nelle versioni Advanced, Enterprise e Platinum, ma può essere tranquillamente utilizzato con qualsiasi altro prodotto della casa di Fort Lauderdale.
Per ulteriori informazioni e download:
- Citrix License Server VPX (selezionare XenServer Advanced Edition Components)