Una delle novità di XenApp 5 FP2 e di XenDesktop 4 è il nuovo HDX MediaStream for Flash, una funzione sfruttabile con l’Online plugin 11.2 che permette di accelerare i filmati in Adobe Flash.
L’idea è che il client è in grado di scaricare il filmato e visualizzarlo direttamente all’interno della finestra ICA, gestendo localmente la renderizzazione del filmato. Funziona tutto perfettamente, a meno che il client non sia impossibilitato per policyaziendali a scaricare il filmato in flash! Per rislvere questo tipo di problema, Citrix ha rilasciato delle hotfix per i propri prodotto, che però richiedono anche l’aggiornamento dell’Online plugin, aggiornato così alla versione 11.2.2 disponibile in limited release. XenDesktop 4 supporta nativamente questa funzione, ma richiede il client aggiornato. Tramite questa nuova implementazione, configurabile tramite GPO, il client è in grado di ricevere il filmato direttamente dal server al quale è connesso, saltando eventuali restrizioni.
Per ulteriori informazioni:
- HDX MediaStream for Flash content fetching
- LIMITED RELEASE – HDX MediaStream Hotfix HDXFlash100W2K3001 – For Citrix Presentation Server 4.5 and XenApp 5.0 with Feature Pack 2 for Windows Server 2003
- Citrix Online Plug-in 11.2.2 for Windows – Server-Side Content Fetching (for HDX MediaStream for Flash)