Già da qualche giorno circolavano news a proposito di una joint venture di VMware, Cisco e EMC, con l’obiettivo di condividere tra le altre cose una nuova offerta chiamata vBlock.
La nuova VCE conta già importanti partner quali Accenture, Capgemini, CSC, Lockheed Martin, Tata Consulting Services e Wipro che vanno a completare l’ecosistema di questa alleanza.
Per il 2010 dovrebbero arrivare sul mercato le prime offerte di vBlock, che potranno essere installati fisicamente presso i clienti o gesti online. I vBlock saranno inizialmente disponibili in tre fasce, la prima delle quali, considerata entry-level, sarà disponibile nel 2010 e sarà in grado di gestire da 300 a 800 VM con Cisco’s UCS e Nexus 1000v, EMC’s Unified Storage e VMware vSphere.
Per la gestione di questi datacenter-in-a-box EMC ha preparato un nuovo strumento di gestione chiamato Ionix Data Center Insight che non andrà a sostituire le console di vSphere e UCS, ma piuttosto sarà un elemento di coordinazione per la gestione dell’infrastruttura.
Questa operazione apre diversi scenari all’orizzonte, tra cui quella che vede VMware, Cisco e EMC entrare nel mercato del management, entrando in competizione con società come BMC, CA, HP e IBM.
Per ulteriori informazioni: