Remotizzare la grafica 3D è sicuramente una barriera da abbattere e Citrix sembra esserci riuscita con il nuovo HDX 3D for Professiona Graphics.
Con questa nuova estensione per XenDesktop 3, Citrix introduce la possibilità di remotizzare grafica 3D, sia OpenGL, sia DirectX. Ecco in breve le funzioni:
- Supporto per la remotizzazione di applicazioni grafiche 3D, basate su OpenGL o DirectX, che richiedono una scheda video accelerata in hardware (GPU).
- Funziona come add-on su XenDesktop 3 e XenDesktop 3 Feature Pack 1.
- Regolazione automatica della compressione in funzione delle risorse e della banda disponibili. In grado di dare “full HDX user experience” in LAN (100 Mbps) e ottima usabilità e interattività sucollegamenti WAN (2 Mbps o superiori, fino a 200 ms di latenza).
- Supporto per motiro ad alta risoluzione (e.g. 1920 x 1200).
- Disponibile uno strumento di configurazione della qualità delle immagini per privilegiare la qualità dell’immagine o la fluidità dell’animazione
- HDX 3D host workstation (e.g. blade o workstation rack nel data center) supportate con Windows XP SP3 32-bit Professional.
- HDX 3D online plug-in for Windows (client) supportato su Windows XP, Windows Server 2003 evWindows Vista.
Come già evidenziato in passato, questa soluzione richiede un hardware fisico dotato di scheda video dedicata e quindi non può essere utilizzata con macchine virtuali.
Per ulteriori informazioni:
- HDX 3D for Professional Graphics
- Download (richiede utente MyCitrix)