Il giorni prima del Summit 2009 Citrix ha rilasciato ufficialmente la nuova release dell’Access Gateway Standard che giunge così alla versione 4.6.
Questa nuova versione introduce alcune interessanti novità:
- Nuovo sistema operativo: purtroppo questo significa che non è possibile fare un upgrade, ma è necessario reinstallare da zero le appliance
- Nuova interfaccia di Management: scompare il Desktop in modalità amministrativa rimpiazzata da nuove funzionalità integrate nella console di gestione
- Supporto per XenDesktop e nuova modalità di integrazione con la Web Interface
- Supporto per l’autenticazione tramite Gemalto Protiva
- Nuovo Access Gateway Plugin in formato MSI
- Nuovo Access Gateway Plugin per Linux con supporto per i kernel 2.6.x
- Supporto per le Connection License di XenDesktop (consentono l’accesso in modalità Secure Gateway senza licenze aggiuntive)
- Nuovo Access Gateway Administrator Tool, compatibile anche con le release di firmware precedenti
Questa release è estremamente interessante e arriva dopo un mese di beta test condotto con alcuni partner. Contestualmente a questo rilascio, arriva dal Synergy di Las Vegas un video che mostra l’Access Gateway Standard VPX che non è altro che la versione virtuale per XenServer dell’Access Gateway Standard. La gestione delle garanzie delle appliance è sicuramente un onere di cui Citrix farebbe volentier a meno e non stupisce l’evoluzione verso il concetto di Virtual Appliance tanto caro a VMware. Di questa versione virtuale purtroppo non si conoscono ancora date e modalità di rilascio.
Per ulteriori informazioni:
One thought on “Citrix Access Gateway Standard 4.6 e VPX”