Con agosto alle porte, molti di voi si stanno pregustando le vacanze! Il mio suggerimento è di partire sereni e di lasciare il computer a casa, anche per disintossicarsi un po’. Se però proprio non riuscite a fare a meno della posta (o se avete un blog da mandare avanti) o se dovete per forza connettervi alle vostre applicazioni tramite XenApp, vi raccondo un po’ la mia esperienza.
Chi ha la fortuna di avere un’azienda che gli fornisce scheda UMTS e contratto con traffico dai incluso potrebbe trovare superfluo questo articolo, ma i geni da “smanettone” mi hanno portato a fare una serie di prove e di considerazioni.
Tutti gli operatori italiani forniscono delle soluzioni di connettività mobile con o senza hardware. Solitamente è possibile fare un abbonamento (per 24 mesi) ad un costo fisso comprensivo di traffico (una SIM) e di un modem UMTS (PCMCIA, Express Card o USB), oppure sottoscrivere un abbonamento mensile per il traffico dati procurandosi un modem UMTS per i fatti propri.
Solitamente i modem UMTS vengono venduti “brandizzati” dall’operatore telefonico: questo significa che assieme all’hardware troverete un software che funziona solo con la SIM dell’operatore. In alcuni casi, l’operatore potrebbe anche avervi fornito un modem “operator locked”, cioé che funziona solo che le sue SIM. In quest’ultimo caso si è molto vincolati e, se volete usare un’altro operatore, è necessario prima di tutto sbloccare il modem.
In generale però è sufficiente utilizzare un software generico che gestisca la connessione per far funzionare qualsiasi SIM con il proprio modem. In ogni caso è sempre necessario utilizzare i driver corretti….
Io ho fatto alcune prove con schede Novatel Merlin e con modem USB Huawei.
Nel primo caso, qualche ricerca su internet mi ha permesso molto facilmente di recuperare i driver originali della casa madre. Novatel fornisce anche un software di connessione, chiamato MobiLink che però risulta piuttosto difficile da trovare in rete perché la casa madre non lo fornisce sul proprio sito.
Nel secondo caso (Huawei) le cose si complicano un pochino. Le “internet key” sono dispositivi USB che, una volta collegati al PC, vengono riconosciuti come dispositivi CD-Rom o storage read-only (funzione chiamata ZeroCD). Al loro interno c’è il software necessario per la connessione del vostro operatore, installando il quale vengono caricati anche i driver che permettono di vedere il modem 3G. Sul Huawei è possibile scaricare un aggiornamento della Dashboard (la partizione che contiene il software), ma questo aggiornamento potrebbe invalidare la garanzia del modem. Fortunatamente, scompattando questi aggiornamenti è possibile trovare un file .iso che contiene proprio il software di cui abbiamo bisogno e che possiamo utlizzare senza bisogno di flashare la chiavetta (ho testato sia la E220 con la sua dashboard, sia la E172 utilizzando la dashboard della E270 che risulta compatibile). Installati driver e software è sufficiente configurare un profilo specificando l’APN del proprio operatore (TIM: ibox.tim.it, Vodafone: web.omnitel.it, Wind: internet.wind, H3G: tre.it).
Esistono poi alcuni software di terze parti che sono pensati per gestire in modo più o meno automatico la connessione a seconda della SIM. In questi casi è necessario verificare solo la compatibilità del software con il proprio hardware. Ecco alcuni di questi software:
- MultiNet
- IQONN (Lite)
- BVRP Connection Manager Pro (esiste anche una versiona Evaluation)
Non resta che parlare dei diversi operatori sui quali mi permetto di fare brevi commenti.
TIM: ottima copertura, supporta GPRS/EDGE/W-CDMA/HSDPA
Vodafone: ottima copertura, ma non supporta EDGE (quindi se c’è copertura UMTS si viaggia veloci, altrimenti è un vero panico)
Wind: copertura un po’ inferiore, ma supporta anche EDGE e ha delle promozioni internet economicamente molto accattivanti
H3G: il vero problema è che lavorano solo in UMTS. Quando non c’è copertura si va in roaming su altri operatori e in questo caso il traffico dati esce fuori dalla promozioni e si paga a parte
Infine un breve commenti sulle velocità: per scaricare la posta e visitare qualche pagina web la velocità offerta dall’EDGE è più che sufficiente. Quindi non preoccupatevi se possedete una vecchio modem 3G che non supporta il link a 7.2Mb perché primo non vi serve, secondo dubito che qualche operatore riesca a fornirvi realmente quella banda…
Buone vacanze
hai pienamente ragione…
Salve Francesco, ho letto il tuo articolo sull’utilizzo di sim dati di altri operatori.
Ho acquistato un modem della Huawei mod. e156g della H3G e vorrei utilizzare eventualmente altre sim di operatori diversi:
Vorrei sapere se’ utilizzando il programma Multinet riesco a bypassare il blocco della chiavetta oppure devo scaricare la dashboard dal sito ufficiale, anche se’ non sono riuscito a risalirci.
Sè mi puoi dare delle informazione sulla procedura, ti ringrazio anticipatamente.
Stefano
Il problema fondamentale con H3G è che molto spesso gli apparati sono Sim-Locked, il che vuol dire che non funzionano con sim di altri opratori. A prescindere dal software che usi, devi prima fare l’unlock, cioé disporre di un codice di sblocco della chiavetta (e su questo non ti ‘posso’ aiutare).
@FDPM
Ciao, scusa se approfitto della discussione, ma ti chiedo gentilmente di darmi una mano. Anch’io ho una Huawei E156G della tre che ho pagato più del modello base proprio perchè il rivenditore mi aveva dichiarato che con questa potevo usare liberamente qualunque sim di qualunque operatore. Fatto sta che, dopo averla usata correttamente (ma con molti problemi di connessione) con la TRE, da quando ho deciso di utilizzarla con una sim della Tim mi chiede, appunto, un codice di sblocco! Ho provveduto ad inoltrare via telefono un reclamo al rivenditore della chiavetta il quale non mi ha saputo dare spiegazioni: mi ha detto di portargli la chiavetta, appunto, per mandarla in assistenza!!! Ma non era libera da vincoli????? Puoi aiutarmi per favore? Grazie. Lello.
Temo che se ti chiede il codice di sblocco ti convenga veramente rivolgerti al venditore, perché ti ha dato una chiavetto sim-locked.