In occasione del Citrix Synergy 2008, l’azienda di Fort Lauderdale sta tirando fuori il coniglio dal cappello. L’ultima novità è Citrix User Profile Manager, una soluzione per ambienti desktop e Terminal Server per la gestione dei profili utente. Da un lato i profili mandatory sono spesso inadeguati perché impediscono qualsiasi tipo di personalizzazione sia sistemistica che applicativa; dall’altro i profili roaming causano spesso problemi, ttra i quali per esempio la condizione di un utente con due applicativi su due server diversi, dove il profilo del server dal quale ci si scollega per ultimo va a sovrascrivere il profilo sul file server.
Citrix User Profile Manager è una soluzione che accoppia la stabilità del profilo mandatory ad un servizio in grado di salvare e ripristinare modifiche del registry, file e cartelle all’interno del profilo in maniera selettiva e intelligente.
Il prodotto è in grado di supportare sia ambienti Presentation Server/XenApp su Windows Server 2003/2008, sia ambienti desktop su Windows XP e Vista con evidenti vantaggi per le soluzioni VDI (come Citrix XenDesktop 2.0).
Aggiornamento: una news su Brian Madden svela l’origine di Citrix User Profile Manager, frutto di un’accordo tra Citrix e Sepago per la cessione di sepagoPROFILE.
Per ulteriori informazioni e download:
- User Profile Manager V1 – Technology Preview (richiede un account MyCitrix)
- Citrix Acquires sepagoPROFILE
One thought on “Citrix rilascia User Profile Manager V1 – Technology Preview”