Con il rilascio di Citrix Presentation Server 4.5 Feature Pack 1 sono stati introdotti 6 nuovi test per la funzione di Healt Monitoring & Recover (HMR). Questi test sono anche disponibili separatamente.
L’HMR è una funzione introdotta in Presentation Server 4.5 che permette di attivare un’azione quanto un test fallisce. Esistono 5 azioni preconfigurate:
- Generare un allarme (visualizzata nella Access Management Console)
- Rimuovere il server dal bilanciamento – Questo server per evitare che gli utenti provino a collegarsi ad un server che ha dei problemi. Le sessioni attive continueranno a girare sul server, così come continueranno a funzionare la riconnessione a sessioni disconnesse e le connessioni dirette al server.
- Shutdown del servizio IMA
- Riavvio del servizio IMA
- Reboot del server
Di default i Presentation Server 4.5 sono in grado di controllare Logon/Logoff (per vedere se ci sono problemi di inizializzazione delle sessioni), Terminal Services, IMA e XML Ticket Request. I nuovi HMR sono:
- Microsoft Print Spooler test
- Citrix Print Manager Service test
- Check DNS test
- ICA Listener test
- Check XML Threads test
- Check Local Host Cache test
Il pacchetto con i nuovi test è disponibile sul Developer Center nel documento CTX112805. Per accedervi è necessario un account MyCitrix.