Rene Vester ha pubblicato un interessante articolo che racchiude alcuni suggerimenti su come implementare macchine Terminal Server o Citrix Presentation Server in ambiente VMWare ESX 3.L’articolo è stato pubblicato sul sito di Brian Madden e raccoglie una serie di suggerimenti su come e dove configurare una macchina virtuale per distribuire applicazioni.
Alcune di queste configurazioni possono essere applicate a livello di Host VMWare (nel caso avessimo deciso di dedicare dell’hardware specifico per ospitare i server virtuali Citrix Presentation Server) oppure essere applicate al singolo server virtuale (caso più comune se si sta utilizzando il DRS).
Vi riporto solo alcuni dei suggerimenti, invitandovi comunque a dare una lettura all’articolo.
- Disabilitare il Memory Sharing: sulle macchine Terminal Server la memoria cambia molto spesso e questo obbliga il vmkernel a generare i valori di hash per le pagine di memoria e confrontarli con quelli già esistenti. Questa funzione può essere disabilitata per singolo host (andate su Edit Settings -> Options -> Advanced -> Configuration Parameters… e inserite sched.mem.pshare.enable = False) oppure a livello Host (sotto Advanced Settings ->Mem impostando Mem.ShareScanTotal = 0 e Mem.ShareScanVM = o)
- Utilizzare una CPU per macchina virtuale, in quanto i server bi-processore si portano dietro un grande overhead, particolarmente visibile sulle macchine Terminal Server
- Disabilitare porte COM, LPT e USB (su VMWare Server)
Come sottolinea l’autore al termine, resta sempre da valutare quanto la virtualizzazione di macchine Terminal Server sia opportuna o meno. Ma probabilmente la risposta sarà diversa per ogni realtà.
Ho trovato anche questo link che parla di virtualizzazione di macchine Citrix ed evidenzia alcuni punti interessanti: http://virtrix.blogspot.com/2007/03/vmware-best-practices-for-deploying.html